La nostra area Benessere & Spa

Fatti coccolare durante il tuo soggiorno

La Sauna ad infrarossi è molto diversa dalla famosa sauna finlandese tradizionale.

La differenza maggiore della Sauna ad Infrarossi risiede nel sistema di emanazione del calore. Il vapore che si crea nelle saune tradizionali è generato dall’acqua gettata sulle pietre roventi, mentre nelle saune ad infrarossi il calore viene sprigionato tramite infrarossi, che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare l’aria.

La sauna ad infrarossi è quindi un bagno di calore secco che regala una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole. I raggi garantiscono un calore costante, evitando così intervalli di riscaldamento e raffreddamento.

Nelle saune tradizionali (che arrivano fino ad 80-90°C) si avverte la necessità di alternare il tempo di esposizione al caldo umido con docce fredde. Le saune a infrarossi invece, raggiungono una temperatura tra i 40° e i 60°C al massimo, permettendo un’esposizione lunga (20-30 minuti).

Cosa sono i Raggi Infrarossi?

Gli infrarossi sono onde elettromagnetiche, che conducono il calore fino alla terra. I raggi infrarossi non vanno confusi con i raggi ultravioletti. A differenza di quest’ultimi, che sono dannosi per la pelle, gli infrarossi hanno proprietà benefiche e salutari sia a livello fisico che psicologico.

Per ottimizzare il bagno di calore è consigliabile fare una doccia tiepida, prima di entrare nella sauna, in modo da dilatare i pori e preparare la pelle al trattamento. Per evitare colpi di calore è importante accedere in sauna totalmente asciutti.

Quali sono i benefici?

Sono molti gli effetti benefici della Sauna ad infrarossi, in particolar modo è consigliata per:

Alleviare i dolori articolari e muscolari
L’azione mirata dei raggi infrarossi permette di riscaldare direttamente la zona del corpo dolorante. Il calore allevia il dolore e migliora la mobilità articolare. 

Combattere la stanchezza cronica e l’insonnia
Eliminare i dolori muscolari, l’aumento della temperatura e il miglioramento delle funzioni cardiache riducono sensibilmente la sensazione di stanchezza e favoriscono un buon riposo notturno. 

Migliorare il flusso sanguigno
L’aumento di temperatura corporea fa defluire nei tessuti una maggiore quantità di ossigeno, globuli bianchi ed anticorpi. 

Rilassare mente e corpo
Per effetto del calore il nostro corpo aumenta la produzione di endorfine, che donano un’immediata sensazione di benessere e relax alla nostra mente.

Purifica il corpo
l’esposizione al calore favorisce la sudorazione che permette di espellere le impurità della pelle purificando il corpo da tossine e altre sostanze dannose.

Prendetevi del tempo per voi stessi, la seduta è un momento di benessere. Vi donerà pace e serenità, la sauna ha infatti un effetto defaticante e molto rilassante su corpo e mente. La sudorazione, che depura l’organismo eliminando tossine e impurità, vi regala un vero e proprio effetto detox.

La traspirazione comporta anche benefici estetici, la vostra pelle sarà pulita e rigenerata, i vostri capelli luminosi e setosi. Dopo la seduta nutrite la pelle con creme e olii profumati in modo da rendere l’effetto della sauna duraturo.